Chi è la doula?

doula-cartellone

Una doula è una persona che sta accanto alla madre durante il prezioso e delicato periodo della gravidanza, del parto e del puerperio, per sostenerla e permetterle di vivere al meglio la sua esperienza di maternità.

La doula parte dai bisogni della madre e della coppia e, attraverso l’ascolto profondo e la presenza, si affianca a loro nel percorso del divenire genitori senza preconcetti né giudizi. La doula accoglie la madre: la sua storia, le sue paure e le sue speranze con pieno rispetto e senza giudizio e crede con fiducia nelle potenzialità e competenze che ogni madre possiede.

La doula offre tutto quello che la madre sente di aver bisogno per vivere al meglio la sua esperienza di maternità, che sarà unica nella sua essenza e diversa da quella di tutte le altri madri.

Inoltre, offre alla madre e alla coppia:

  • ACCOMPAGNAMENTO
  • ASCOLTO
  • AIUTO PRATICO
  • CERCHI DI DONNE
  • CONSAPEVOLEZZA
  • RILASSAMENTO
  • SOSTEGNO EMOTIVO
  • SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO
  • SPUNTI DI RIFLESSIONE

La doula non va confusa con l’ostetrica, perché non è una figura sanitaria. La doula promuove l’ostetrica come la figura professionale di riferimento per la gravidanza fisiologica e se la mamma lo desidera, la sua doula e la sua ostetrica possono collaborare permettendole di godere completamente di ogni momento della sua gravidanza.

Anche se la doula si occupa del benessere della madre, questo non toglie che può occuparsi del bambino mentre quest’ultima riposa o si fa una doccia senza pensieri. La doula non è una puericultrice che dà indicazioni sulla gestione del neonato, ma aiuta la madre a capire quali sono le soluzioni che vanno bene per lei e quello che la fa sentire più a suo agio.

In caso di dubbi o problemi medici, la doula incoraggia la madre a rivolgersi al professionista sanitario di riferimento, come l’ostetrica o il pediatra o il ginecologo.

Una doula aiuta e sostiene la mamma anche occupandosi delle piccole incombenze domestiche, come preparare un pasto, fare una piccola spesa o qualche altra commissione mentre la mamma si gode del tempo col suo bambino in serenità, ma questo non significa che sia una donna delle pulizie.

La doula sostiene la madre nell’allattamento al seno -se la madre desidera allattare- con la propria presenza e l’incoraggiamento, ascoltando dubbi e difficoltà. Molte doule hanno esperienze personali di allattamento e sono formate come peer counselor (mamme alla pari), e di conseguenza sono in grado di individuare tempestivamente eventuali problemi e quindi possono indirizzare le madri alle figure sanitarie esperte.

Per saperne di più

Molte di noi hanno frequentato la Scuola delle Doule dell’Associazione Eco Mondo Doula e per questo motivo, se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi consultare il loro sito e a leggerne la carta etica, un documento molto importante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...